marchio VisionMind

Articoli

Quanto conosci le persone del tuo team?

Abbiamo trovato alcuni spunti interessanti in questo articolo comparso a maggio 2017 sul sito della Harvard Business Review. Ve li sintetizziamo, sperando che anche voi possiate trovarli utili.

La vostra formazione commerciale è inefficace? Ecco come risolvere il problema

Le società statunitensi spendono annualmente più di 70 miliardi di dollari in formazione e una media di 1459 dollari per commerciale (circa il 20% in più di quanto si investe sui lavoratori di altre funzioni).

The Millennials Big Bang

“I mercati Usa e Cina stanno guidando il cambiamento nel business perché lì questi nuovi lavoratori e consumatori, i millennial, pesano e condizionano scelte e modelli di business. Il loro modello di vita e consumo è digitale e, se non li includiamo in azienda e nella società anche noi nella vecchia Europa, non potremmo mai entrare nella nuova economia 4.0.
Ho costruito business e aziende vincenti inserendo molti millennial e mixandoli al meglio con qualche bravo manager cinquantenne. Questa è la strada per competere”.

The secret of the highly creative thinker

Lo scorso Natale i nostri amici americani di Foursight® ci hanno fatto gradito dono della loro ultima fatica letteraria: Dorte Nielsen e Sarah Thurber hanno appena pubblicato “The secret of the highly creative thinker”. Il libro ci ha subito entusiasmato e abbiamo deciso di condividerne con voi qualche parte.

An Everyone Culture: Becoming a Deliberately Developmental Organization

Quando ho letto la presentazione di questo libro ho pensato che si trattasse di una bellissima utopia e che la teoria avesse poche probabilità di essere applicata.

Come motivare veramente i venditori

Considerazioni sui piani retributivi e di incentivazione della forza vendite. Da un articolo della Harvard Business Review.

L’articolo di Doug J. Chung, pubblicato nell’aprile 2015, analizza una serie di ricerche effettuate da Università americane sui modi utilizzati da aziende operanti in settori diversi per incentivare i loro venditori. Si tratta sia di ricerche basate sull’analisi dei dati di vendita e dei sistemi di incentivazioni, sia di test sperimentali effettuati sul campo.

Un momento del summit: Workforce engagement - The age of digital business

Il SAP Executive Summit ha riunito a Cernobbio top manager e business leader delle più importanti aziende italiane, per confrontarsi su come realizzare una digital transformation di successo. Riportiamo una sintesi di quanto emerso dalla sessione HR organizzata con AIDP.

Millennials

Li chiamiamo anche Generazione Y o Netgeneration, sono nati tra il 1980 e il 2000 e costituiranno nel 2020 la maggior parte della popolazione attiva. Alle aziende il compito di abbandonare vecchi paradigmi e trovare strade migliori per attrarli e coinvolgerli.

Millennials

Da qualche tempo a questa parte in molte delle organizzazioni che abbiamo modo di conoscere direttamente o indirettamente è estremamente sentito il bisogno di approfondire il tema della gestione dei Millennial.

Digital Workforce

Digital Workforce: nuovi talenti e migrazioni digitali. Questo il tema su cui si sono confrontati i direttori del personale al recente SAP Executive Summit di Cernobbio.

Innovative team - Liberare il potenziale creativo per risultati sorprendenti

Barbara Calvi, Managing Director di VisionMind, ha curato l'edizione italiana di "Innovative team - Liberare il potenziale creativo per risultati sorprendenti" di Chris Grivas e Gerard J. Puccio.

Leadership creativa - Competenze che guidano il cambiamento

Barbara Calvi, Managing Director di VisionMind, ha curato l'edizione italiana di "Creative Leadership - Skills that Drive Change" di Gerard J. Puccio, Marie Mance, Mary C. Murdock.