marchio VisionMind

Chi è davvero a prendere le decisioni? Tu o le tue preferenze di pensiero?

foursight® trademark

Se guidi un team, non lasciare che le tue preferenze di pensiero decidano dove dovresti focalizzare la tua attenzione.

Come team leader hai molto da fare: obiettivi da raggiungere e persone da gestire. Devi assegnare incarichi, chiarire ruoli, comunicare, risolvere problemi, costruire sistemi, tenere traccia delle tendenze, impostare strategie e spegnere innumerevoli incendi grandi e piccoli lungo il percorso. E ovviamente portare a termine il tuo lavoro.

Però non c’è modo di portare a termine tutto. Quindi devi scegliere su cosa concentrarti.

Ma se non stai attento, le tue preferenze di pensiero sceglieranno per te. Ti orienterai naturalmente verso un lavoro in linea con le tue preferenze di pensiero ed eviterai i lavori che non lo sono.

Le preferenze di pensiero possono essere risorse importanti per il tuo ruolo di leader, quasi un superpotere per la risoluzione dei problemi, una fonte di energia extra per determinati tipi di lavoro. Ma se le preferenze di pensiero finiscono per bloccarti, possono diventare un pericolo. Qui si seguito ti elenchiamo alcuni comportamenti tipici dei diversi stili di leadership: ti riconosci in uno di essi?

I leader che preferiscono chiarire tendono a concentrarsi su ruoli, struttura, scopo e strategia. A loro piace essere organizzati, preparati e dare indicazioni chiare. Quando si presenta una sfida, chiariscono per essere sicuri di affrontare il problema giusto. Quindi passeranno del tempo a pensarci bene. Sono leader affidabili e realistici il cui comportamento prevedibile crea fiducia nei team. A volte, possono essere così presi dalla necessità di raccogliere più informazioni che il processo si ferma.

I leader che preferiscono ideare tendono a concentrarsi su visioni future, innovazione, cambiamento, nuovi prodotti, approcci originali e grandi gesti. Sono divertenti, giocosi, fantasiosi e pieni di sorprese. Promuovono l'esplorazione, celebrano nuove idee e provano cose nuove. Ma gli occhi di tutti si alzano al cielo quando tornano dall'ultima conferenza con un modello di business completamente nuovo o un'idea nuova e brillante che richiede a tutti di spostare l'attenzione su di essa. Ancora una volta, senza essere riusciti a sviluppare del tutto quella precedente.

I leader che preferiscono lo sviluppo tendono a concentrarsi su sistemi, ottimizzazione, coerenza e conformità. Sono meticolosi e attenti ai dettagli, il che a volte li rende pignoli quando si tratta delle idee degli altri. Se si impegnano per una soluzione particolare, amano perseguirla alla perfezione, dedicandole tutto il loro tempo e la loro attenzione. A volte finiscono per immobilizzare l’intera squadra, con rendimenti decrescenti.

I leader che preferiscono implementare tenderanno a concentrarsi sui risultati. Si occupano di scadenze, liste di controllo, obiettivi e quote. Sono persistenti, fiduciosi, disposti a provare, fallire e riprovare, e a loro piace essere al comando. Ma se la loro preferenza per l’implementazione prende il sopravvento, possono schiacciare gli altri per agire prima che le cose siano completamente definite.

Ci sono poi i leader che mescolano le quattro preferenze: loro tenderanno a concentrarsi sulla costruzione del consenso. Questo profilo FourSight®, chiamato Integrator, non ha una forte spinta sulle preferenze. Le persone con questo tipo di profilo si concentrano sull'armonia del gruppo e colmano le lacune nel processo che le preferenze del resto del gruppo potrebbero creare. Sembra fantastico, vero? Ma l’attenzione qui è la tendenza a perdere la propria voce nell’accogliere le esigenze della squadra.

Nessun profilo di pensiero è perfetto quando si tratta di guidare una squadra. La domanda è: come funziona il tuo insieme unico di preferenze di pensiero a tuo favore e contro di te mentre guidi gli altri?

 

Vuoi approfondire l’argomento?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La fonteGood Team, Bad Team: Lead People to Go After Big Challenges, Not Each Other - Sarah Thurber - Blair MillerL’articolo è estratto dal libro "Good Team, Bad Team: Lead People to Go After Big Challenges, Not Each Other" scritto da Sarah Thurber e Blair Miller PhD, partner di FourSight®.