Case history
Cassa Lombarda, importante organizzazione bancaria, specializzata nella gestione ad alto livello del risparmio individuale, costruisce una Vision che accomuna uno slancio verso il futuro, ad un solido ancoraggio alle tradizioni ed ai valori su cui è fondata. Il cliente di domani continuerà a trovare l’accoglienza e la cura nel dettaglio di una boutique, unitamente all’efficienza ed alla modernità di una realtà innovativa e sempre informata sui trend di mercato.
Un grande gruppo internazionale, leader globale nei capital goods, presente in 180 paesi, con 160.000 dipendenti e la prospettiva di espandere la propria presenza nei mercati emergenti, dispone di 12 marchi e di una forte spinta all’innovazione di prodotti e servizi, anche attraverso nuove joint ventures.
La forte crescita del gruppo e l’espansione globale, ha reso necessario negli ultimi anni, l’inserimento di alti potenziali e risorse qualificate, che oltre ad essere portatrici di valore per l’azienda, evidenziano l’attesa di un contesto professionale che permetta loro una rapida crescita, in un clima inclusivo e con sistemi di welfare.
Un primario gruppo bancario assicurativo italiano, con una crescente ed articolata presenza all’estero, ha iniziato un profondo rinnovamento della propria immagine sul mercato. L’obiettivo strategico è quello di porsi come un partner affidabile, ma al tempo stesso agile ed innovativo, in modo da poter coinvolgere una sempre più ampia platea di potenziali clienti. Rinnovare e rinnovarsi sono le linee guida, quindi, che forniscono la chiave di lettura delle scelte interne ed esterne.
Una importante società di consulenza, specializzata nella gestione di progetti complessi ad alto valore aggiunto ed in continua crescita, ha, negli ultimi tre anni, rivoluzionato il proprio sistema di Performance Management passando da un modello tradizionale orientato alla valutazione di quanto raggiunto, ad uno evoluto, volto a supportare il percorso di sviluppo e di crescita dei propri collaboratori.
È stata una scelta dalle ricadute ampie ed articolate che si sono riflesse sia sul piano organizzativo (modelli di carriera e retribuzione) che sul piano gestionale rispetto ai ruoli dei responsabili diretti.
Un primario gruppo assicurativo italiano, che da sempre investe molto nella conoscenza e sulla crescita delle persone, ha nelle politiche di gestione e sviluppo HR un focus specifico sul target dei giovani (under 31), la workforce del futuro.
Orientarli nella costruzione della loro employability, valorizzando il talento individuale, è un obiettivo strategico per poter rispondere alle nuove necessità legate all’evoluzione del mercato e dell’organizzazione interna.
In particolare, nell’attuale fase di profonda trasformazione organizzativa e culturale legata ai processi di digitalizzazione, il Gruppo ripone nei giovani forti attese riguardo al cambiamento e all’innovazione.
Una multinazionale francese, leader nella componentistica e nei servizi correlati al mondo automotive, ha recentemente ridefinito la propria organizzazione retail, in linea con un nuovo modello di Leadership, orientato a costruire una reale centralità del cliente, grazie ad una maggiore responsabilizzazione ed autonomia del gestore di punto vendita.