Efficacia del team
per una migliore consapevolezza, collaborazione e responsabilità
Efficacia del team significa portare ogni gruppo di lavoro ad un livello di consapevolezza, collaborazione e responsabilità superiore, consentendo all’intera organizzazione un decisivo salto di qualità.
Si propone come efficace strumento di teamwork per discutere e analizzare in modo collaborativo gli elementi valoriali di ognuno e individuare un senso comune che attivi la capacità di lavorare insieme.
Coinvolgendo in maniera estremamente operativa persone che lavorano in team, elimina i potenziali alibi per individuare soluzioni comuni e applicabili.
Partendo dai quattro step della consolidata metodologia FourSight® - Chiarire la situazione; Generare idee; Sviluppare soluzioni; Implementare piani d’azione - e utilizzandoli a livello di team come metodo per coordinare il comune lavoro di innovazione, le persone imparano a risolvere efficacemente situazioni che non hanno risposte facili o soluzioni immediate.
Il workshop si focalizza sulla imprescindibile relazione tra fiducia, comportamenti e risultati. Analizzando dinamiche relazionali e concreto impatto dei comportamenti i partecipanti si allenano a scegliere in modo etico e consapevole i migliori “modi di porsi”, che possono impattare positivamente sul raggiungimento degli obiettivi.
“Good Team, Bad Team” aiuta a capire perchè le persone approcciano problemi e sfide in modo differente e come possono lavorare insieme riducendo i conflitti e raggiungendo risultati migliori in meno tempo.
Come altri corsi sulla gestione del team, prende in considerazione temi come: guidare con uno scopo, costruire la fiducia nel team e lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi. La caratteristica differenziale di “Good Team, Bad Team” è che è stato progettato sui più di sei milioni di dati di un database proprietario sulle differenze cognitive, basato sui risultati del Foursight Thinking Profile Assessment.
“Get the things done”: questo è il principio fondamentale su cui si basa il workshop, attraverso l’individuazione dei fattori critici che si frappongono tra il team e il raggiungimento dei risultati. Uno specifico lavoro sul mindset e una “cassetta degli strumenti” modulare consentono in ogni situazione la definizione di obiettivi, ruoli e azioni, nonché il monitoraggio di attività e risultati.
I leader devono aiutare individui e organizzazioni a costruire e guidare innovazione e cambiamento costanti. Avere una visione che vada al di là del noto è quindi una competenza chiave per ognuno. Riconoscere e coordinare le diverse modalità di pensiero (logico, laterale, creativo…) modellandole in forma di metodologia permette al team di affrontare qualsiasi sfida alla ricerca di soluzioni operative.