Smarter collaboration & faster problem solving
L’assessment Foursight® descrive come le persone pensano, o meglio come preferiscono pensare. Attraverso lo strumento Foursight® potete conoscere in anticipo come le persone gestiranno un problema, una sfida, una situazione critica, saprete dove daranno il meglio di sé e dove invece avranno cadute di performance. Come ogni buon self-assessment, Foursight® assicura una grande autoconsapevolezza su come gestiamo una situazione, ma anche, a differenza di altri strumenti, una migliore conoscenza del proprio approccio ai processi, e quindi su quale sia il modo migliore per gestire una data situazione.
Siamo abituati a pensare alla diversity in termini di età, genere, appartenenza etnica, ma difficilmente consideriamo l’impatto delle differenze di stili di pensiero sulla performance. Invece i team con approcci diversi ai processi prospettici e informativi hanno performance notevolmente migliori rispetto ai team omogenei.
Allo stesso modo gli stili di pensiero influenzano il modo con cui gestiamo lo stress e la comunicazione con gli altri.
Gli stili di pensiero non sono però facilmente identificabili e inconsciamente tendiamo a evitarli, circondandoci di persone che siano simili a noi ed evitando chi ha un approccio diverso. Foursight® rende gli stili di pensiero visibili, aiuta a conoscere se stessi e a vedere gli altri per quello che sono, valorizzando le differenze di pensiero.
Per avere successo, dobbiamo usare a nostro vantaggio le nostre unicità e non cercare l’uniformità.
Foursight®
- Aiuta i team a collaborare.
- Migliora l’efficacia dei gruppi.
- Riduce i conflitti.
- Migliora il problem solving creativo.
- Scatena l’innovazione.
- Supporta il design thinking e l’organizzazione lean e agile.
Leggi anche Cosa è un’idea? intervista a G. J. Puccio
Medici di emergenza: burnout e… Thinking Preferences?! di Sarah Thurber
Team Management e preferenze di pensiero: un’altra applicazione dell’assessment Foursight®
Stili creativi di Foursight® e burnout