Innovazione

ico Innovazione

per rinnovare sempre il proprio modo di lavorare e stare sul mercato

Innovazione significa mettere l’organizzazione in condizione di non doversi accontentare, bensì di innovare il proprio modo di lavorare e stare sul mercato, ottenendo risultati migliori e più duraturi.

Le mappe mentali permettono di moltiplicare efficacemente stimoli e idee, lavorare in team in maniera più produttiva e andare in profondità nell’analisi di un problema scoprendone sfaccettature diverse.

La Mappa Mentale riproduce in maniera organizzata e strutturata il funzionamento per associazioni del nostro cervello. Il workshop permette quindi a ogni popolazione aziendale di appropriarsi di questo strumento facile, flessibile ed estremamente utile in una serie di attività pratiche e funzionali.

Partendo dalla comprensione delle specifiche differenze tra analisi, sviluppo e ricerca della soluzione il workshop permette di padroneggiare una metodologia organizzata di problem solving. Supportato da un kit di strumenti operativi, utilizzabili nella pratica quotidiana, Creative Problem Solving guida l’elaborazione delle soluzioni e neutralizza il rischio di approcci affrettati e poco efficaci.

Il cambiamento deve essere compreso e reso coerente con il nostro modo di approcciare la realtà: il workshop è orientato ad applicare tecniche o strumenti di tipo creativo per superare ogni passaggio da una fase di consuetudine a una fase di vera innovazione. La struttura del workshop prevede l’alternanza di momenti di tipo divergente (creazione e produzione di idee) e convergente (orientamento all’operatività), in modo da coinvolgere tutto il team in maniera fattiva.

marchio FoursightFoursight® è un test, ideato da G. J. Puccio, preside dell’International Center for Studies in Creativity della Buffalo State University, che fornisce una rappresentazione dell’approccio che ciascuno di noi ha rispetto al tema dell’innovazione e del pensiero creativo. Questo workshop, di mezza giornata, supporta i partecipanti come singoli e/o come team nel comprendere i risultati emersi dal test, nel valorizzare le proprie specificità e nell'imparare a confrontarsi e a integrarsi con profili differenti, per migliorare la propria efficacia. Può essere erogato come sessione stand-alone o in modo propedeutico rispetto a un percorso più articolato.