Il profilo di pensiero che rischia di “non farsi sentire” ha invece molto da dire. Potrebbero semplicemente avere difficoltà a dirlo.
«Spesso vengo criticata per non aver parlato quando lavoriamo in gruppo», dice Jennifer. «Ma se il gruppo è sulla buona strada, se mi piacciono le loro idee e se sono sicura che le cose si stanno muovendo nella giusta direzione, non vedo alcun motivo per inserire anche la mia voce.»
Jennifer è un “Integratore”, uno dei 15 profili di pensiero FourSight®. Il suo grafico mostra quattro preferenze di pensiero quasi uguali. Quasi il 18% delle persone nel database FourSight® ha un profilo Integratore. È il secondo profilo più diffuso, dopo l’Implementatore (23%).
Gli integratori apportano un grande contributo a un gruppo. Secondo la ricerca FourSight®, tendono a mantenere una buona armonia nel gruppo. Si assicurano che tutte le voci siano ascoltate. Incoraggiano il consenso ed evitano i conflitti. Lavorano per mantenere i gruppi in costante movimento attraverso il processo di risoluzione dei problemi, in modo da non impantanarsi in aree di alta preferenza o superare aree di bassa preferenza. Come tutti i 15 profili FourSight®, il profilo Integratore ha un suo punto di attenzione: nel tentativo di accogliere il team, gli Integratori possono trascurare di far sentire la propria voce.
«Considero il mio silenzio come un voto di fiducia per il gruppo», ha insistito Jennifer, una professionista di L&D. «Ma il feedback che ho ricevuto è che alcuni membri del gruppo ritengono che io sia indifferente o troppo controllata. Ho dovuto imparare a parlare apertamente, a far sapere alle persone che mi piacciono le loro idee o che penso che si sia sulla buona strada. Ci sto ancora lavorando.»
Jennifer era tra i sei partecipanti ad un corso FourSight® con un profilo Integratore. Quindi, ci siamo presi un momento per chiederci: cosa diresti se parlassi apertamente? Jennifer ha aperto per prima. Poi sono intervenuti altri.
Marco ha detto che il suo profilo Integratore appare nelle impostazioni del team. «Cerco sempre di assicurarmi che tutti siano a bordo, che tutto vada avanti, che tutti gli altri siano ascoltati», ha detto. «Mi rendo conto che la mia voce può perdersi in questo processo.» Vede il suo ruolo nel tenere insieme le cose e mantenere i gruppi coesi. «È sempre stato più difficile per me quando sentivo che le altre persone non facevano team», ha detto. «Potevo vedere dove le cose stavano andando fuori strada, dove avremmo dovuto accelerare o rallentare, ma non sempre riuscivo a convincere gli altri a seguirmi. Tendo ad evitare i conflitti.» Naturalmente non ha insistito affinché lo facessero a modo suo. Questo non è nel manuale dell'integratore.
Sara ha offerto un'altra prospettiva. «La mia esperienza è stata quella di lavorare con qualcuno che voleva procedere direttamente all'implementazione», ha affermato. «Il mio socio era pronto a saltare le fasi di chiarimento, ideazione e soprattutto sviluppo, che secondo lui erano troppo lente. Volevo essere sicura di aver creato un prodotto di qualità per gli utenti, mentre lui voleva immettere rapidamente il prodotto sul mercato. Ora vedo che aveva una forte preferenza da implementare. Non vedeva il valore delle altre fasi del processo.»
Gli integratori spesso riferiscono di cercare di dedicare lo stesso impegno a tutte e quattro le fasi del processo universale di risoluzione dei problemi. L'energia degli integratori rimane costante su tutte le fasi:
- Chiarire la sfida
- Ideare sulle possibilità
- Sviluppare soluzioni e
- Implementarle
Può essere difficile per loro guardare gli altri distorcere e deformare il processo di risoluzione dei problemi per adattarlo alle loro forti preferenze.
FourSight® offre agli integratori (e a tutti gli altri) una soluzione senza conflitti. Quando parli in termini di preferenza di pensiero FourSight®, puoi esprimere ciò che sta accadendo senza accusare gli altri. Se il tuo partner commerciale sta spingendo troppo per andare sul mercato, non mettere in dubbio la sua onestà e ipotizzare che voglia ingannare il cliente, puoi parlare di come la sua forte preferenza per l'implementazione possa portare a un prodotto di bassa qualità.
FourSight® fornisce un linguaggio comune per aiutare le persone a riconoscere, diagnosticare e risolvere i conflitti. Aiuta ad allineare pensatori diversi. Invece di ignorare, resistere o semplicemente tollerare le differenze, FourSight® aiuta le persone ad apprezzarle e a sfruttarle.
Caterina si è resa conto che queste intuizioni si applicano sia al lavoro che a casa. «Sono un integratore», ha detto. «Dopo questa conversazione, mi rendo conto che il mio partner è un implementatore.» Dico sempre: «Aspetta! Non dovremmo avere più informazioni?», «Aspetta! Sei sicuro che sia l’idea migliore?», «Aspetta! Non abbiamo bisogno di un piano?». Ora mi rendo conto che sto esaminando tutte e quattro le fasi del processo per assicurarmi di averle coperte, mentre lui si affretta a implementarlo perché è lì che si sente più energico. Penso che questa intuizione aiuterà la nostra relazione.
Se il tuo profilo FourSight® è quello di integratore ricorda che hai molti input preziosi da condividere. Dai voce ai tuoi pensieri e porta il tuo contributo.
Se lavori con un Integratore, prenditi un momento per staccare la spina dalle tue preferenze di pensiero e chiedere la sua opinione. Le sue risposte possono aiutarti a creare team migliori e quindi risultati migliori.
Vuoi approfondire l’argomento?