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Articoli

La grande riqualificazione

Il modo in cui lavoriamo sta cambiando, siamo tutti concordi.

Reskilling e Upskilling per prepararsi al futuro

La forza lavoro sta affrontando il cambiamento e l'incertezza su una scala più ampia e a un ritmo più rapido che mai. La leadership deve trovare un modo per sfruttare questo cambiamento per stabilizzare le prestazioni e alimentare la produttività piuttosto che semplicemente far fronte al caos in corso.

Peopleness®: tre fattori chiave del modello

Peopleness® Management System è un modello manageriale nato da riflessioni su ciò che osserviamo quotidianamente nei nostri interventi in azienda.

Dal Feedback al Feedforward

I cambiamenti in atto

Dal nostro evento in Virtual Class del 23 Giugno 2020.

Durante questi ultimi anni numerose organizzazioni hanno intrapreso un percorso orientato a favorire lo sviluppo e la crescita dei propri collaboratori, non solo attraverso la rielaborazione di processi organizzativi trasversali, uno su tutti il Performance Management, ma anche costruendo la nascita di una cultura maggiormente focalizzata su un ruolo di Manager Coach, piuttosto che di Manager orientato al risultato.

Si, siamo aperti

Due recenti letture, in merito a quanto sta succedendo in Italia e non solo, mi hanno indotto ad alcune riflessioni che mi piacerebbe condividere.

Driver motivazionali: relazione, autonomia e competenza

Il cambiamento repentino delle modalità lavorative di queste settimane ha messo sotto pressione le competenze delle persone che quotidianamente sono chiamate a dare vita alle aziende dall’intimità della propria casa.

L’importanza della noia

In questi giorni di quarantena stiamo riscoprendo un sentimento che nel corso della frenetica vita quotidiana abbiamo sempre relegato ai margini, allontanato con le nostre fitte agende e i molti impegni lavorativi e famigliari: la noia.

Stress

In un articolo pubblicato recentemente su New Scientist 1, Helen Thomson parte da un semplice presupposto: com’è possibile che alcune persone non si scompongono anche in situazioni particolarmente stressanti?

Nuovi strumenti manageriali nell’era dello Smart Working

Dal nostro workshop del 22 marzo sono emersi alcuni dati e considerazioni interessanti che abbiamo deciso di condividere con tutti.

Quanto conosci le persone del tuo team?

Abbiamo trovato alcuni spunti interessanti in questo articolo comparso a maggio 2017 sul sito della Harvard Business Review. Ve li sintetizziamo, sperando che anche voi possiate trovarli utili.

La vostra formazione commerciale è inefficace? Ecco come risolvere il problema

Le società statunitensi spendono annualmente più di 70 miliardi di dollari in formazione e una media di 1459 dollari per commerciale (circa il 20% in più di quanto si investe sui lavoratori di altre funzioni).

The Millennials Big Bang

“I mercati Usa e Cina stanno guidando il cambiamento nel business perché lì questi nuovi lavoratori e consumatori, i millennial, pesano e condizionano scelte e modelli di business. Il loro modello di vita e consumo è digitale e, se non li includiamo in azienda e nella società anche noi nella vecchia Europa, non potremmo mai entrare nella nuova economia 4.0.
Ho costruito business e aziende vincenti inserendo molti millennial e mixandoli al meglio con qualche bravo manager cinquantenne. Questa è la strada per competere”.