marchio VisionMind
Conoscere e sviluppare il proprio potenziale creativo.
immagine Foursight®: lo strumento

marchio FoursightFoursight® è un test, ideato da G. J. Puccio, preside dell’International Center for Studies in Creativity della Buffalo State University, che fornisce una rappresentazione dell’approccio che ciascuno di noi ha rispetto al tema dell’innovazione e del pensiero creativo. Questo workshop, di mezza giornata, supporta i partecipanti come singoli e/o come team nel comprendere i risultati emersi dal test, nel valorizzare le proprie specificità e nell'imparare a confrontarsi e a integrarsi con profili differenti, per migliorare la propria efficacia.
Può essere erogato come sessione stand-alone o in modo propedeutico rispetto a un percorso più articolato.

Perché

FourSight®: The Breakthrough Thinking Profile è un assessment innovativo, che promuove una diversa capacità di pensiero per individui, gruppi ed organizzazioni.

L’assessment, multilingua ed estremamente versatile, fornisce una fotografia del nostro approccio al processo cognitivo rispetto ai quattro passaggi chiave dell’innovazione e misura le preferenze individuali per ciascuno di essi.

Negli ultimi vent’anni FourSight® si è arricchito e raffinato, contando sia su una solida base teorica, che su una consistente e ampia verifica e applicazione sul campo.

FourSight® aiuta le persone a migliorare i propri punti di forza e ad anticipare potenziali aree di debolezza nel modo in cui approcciano le sfide e la risoluzione dei problemi.

Cosa

La comprensione dei quattro profili - Chiarificatore, Ideatore, Sviluppatore e Implementatore - e delle loro molteplici combinazioni favorisce il confronto e il rispetto delle diverse prospettive all’interno di un gruppo.

Il workshop permette di sviluppare una forte presa di coscienza della nostra modalità di pensiero e di azione.

Come

Il workshop di mezza giornata aiuta a comprendere esattamente le potenzialità dello strumento e a identificare come meglio utilizzare i propri punti di forza rispetto al problem solving.

Ha un approccio decisamente operativo, da sviluppare sia all’interno di un team, per capire la coesistenza di approcci diversi e imparare l’efficacia reale nel lavoro di squadra, che su progetti specifici, per garantire una coerenza di comportamenti che portino al risultato.

L’analisi dei risultati del profilo, che vengono consegnati durante il Workshop, fornisce anche la possibilità di lavorare sul piano individuale in maniera sistematica.

Il workshop può essere erogato in modalità stand-alone, se l’obiettivo è solo quello di comprendere il modo di interagire nel team, oppure abbinato ad uno dei corsi dell’area Innovazione.

Risultati

  • Identificazione del profilo creativo di ciascuno.
  • Evidenziazione delle modalità di interazione tra i diversi tipi di profilo.
  • Supporto alle persone e ai team perché possano essere maggiormente innovativi, sfruttando le potenzialità di ognuno.
  • Anticipazione dei blocchi e delle resistenze al cambiamento.
  • Riduzione dello stress nelle relazioni, grazie a una migliore comprensione del modo di agire dell’altro.