marchio VisionMind 10 anni
Combattere lo stress, non gestirlo. Altrimenti lui gestisce noi.
immagine Stress Fighter

marchio MappUn workshop che mira ad un miglioramento complessivo della capacità di reagire e trasformare lo stress in forza positiva e propositiva, che supporti l’organizzazione nelle sfide di oggi. Partendo dall’analisi delle principali cause dello stress, grazie ai suggerimenti tecnici di una guida esperta e a strumenti mirati, consente di trovare soluzioni ad hoc per un miglior equilibrio tra vita personale e professionale.

Perché

Lo stress è sicuramente uno dei problemi più importanti e pervasivi delle organizzazioni.

La sintomatologia dello stress è inserita a tutti gli effetti negli ambiti della sicurezza sul lavoro, con necessità di monitoraggio attraverso sistemi di valutazione accurati ed efficienti, oltre alla predisposizione di un efficace programma di interventi a supporto, tra cui anche la formazione, in caso vengano rilevate delle problematiche.

Cosa

Il workshop parte dall’analisi delle principali cause dello stress e grazie alla guida esperta di professionisti scelti ad hoc trasmette strumenti di gestione quotidiana delle fonti dello stress.

Si ottiene quindi un miglioramento complessivo della capacità di reagire e trasformare lo stress in forza positiva e propositiva, che possa supportare l’organizzazione nelle sfide di oggi.

Una serie di strumenti permettono infine di ottenere un miglior equilibrio tra vita personale e professionale.

Come

Workshop operativo in cui, dopo un primo approccio al problema nella sua complessità, si passa ad analizzare casi specifici e a strutturare strumenti concreti, utili e facilmente applicabili sia per una corretta autodiagnosi, che per un tangibile miglioramento gestionale e organizzativo.

Risultati

  • Migliorare la propria efficacia nella gestione complessiva dello stress.
  • Sapere utilizzare gli strumenti della comunicazione e del Time Management per ampliare la propria possibilità personale di risposta ai fattori di stress.
  • Fornire soluzioni non solo a se stessi, ma anche ai propri collaboratori.
  • Costruire un equilibrio persona/ruolo migliore e più stabile.

Articolo di approfondimento Stress

VisionMind lavora con noi da alcuni anni gestendo percorsi legati allo stress, argomento piuttosto delicato da trattare in aule trasversali composte da manager e professional. Nondimeno la competenza professionale, la modalità innovativa di gestione del workshop, la capacità di ascolto dimostrate dai trainer consentono di raggiungere risultati superiori alle aspettative sia come indice di gradimento che come qualità della risposta. Ora il corso viene consigliato dai partecipanti stessi ai loro colleghi, e questo ci fa capire che abbiamo fatto centro nel soddisfare il bisogno formativo.

Paola Albertelli, Learning & Development - Human Resources & Organization Department, Europ Assistance Italia