Cosa significa veramente “Diversity”? La domanda più corretta non è forse “Diverso da cosa”?
Siamo tutti diversi – per chi siamo, da dove veniamo, in cosa crediamo e come viviamo le nostre vite. Ma tutti noi abbiamo valore. E le nostre differenze possono migliorare la performance di lavoro e i risultati che possiamo ottenere insieme.
Per fare ciò, dobbiamo promuovere ambienti in cui tutti si sentano accolti, trattati in modo equo e pienamente supportati per fare del proprio meglio.
Quali sono i vantaggi di non essere tutti uguali? Ogni membro del team contribuisce al risultato in base ai propri punti di forza.
Perché
Numerosi studi hanno dimostrato che le aziende che investono sull’inclusione e sul superamento delle diversità hanno performance migliori rispetto alle altre del settore.
I punti su cui agire sono:
- consentire le pari opportunità (non solo di genere) attraverso equità e trasparenza;
- promuovere l'apertura e ridurre i contrasti;
- favorire l'appartenenza attraverso un sostegno inequivocabile alla diversità multivariata.
Cosa
È un Workshop che coinvolge attivamente tutti i partecipanti, guidandoli nella soluzione delle problematiche legate alle problematiche connesse alla diversità e all’inclusione in azienda.
La sessione parte dall’individuazione delle specifiche problematiche legate al contesto e alle persone, per poi fornire in maniera collettiva, ma guidata, risposte concrete e circostanziate, che possano essere trasformate in azione immediatamente.
Come
Workshop facilitato, modulare, estremamente interattivo, grazie anche alla innovativa metodologia TalkActive® che porta i partecipanti a essere protagonisti della sessione stessa. Il workshop si articola in tre momenti:
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Analisi
Il facilitatore e i partecipanti evidenziano le aree critiche nel processo di D&I aziendale, attraverso una serie di domande strutturate e stringenti che tengono conto sia degli aspetti soggettivi-emotivi che di quelli oggettivi di contesto. -
Benchmark
Il gruppo propone, in maniera guidata, una condivisione delle best practice aziendali per individuare la risposta migliore a ogni area individuata. -
Azione
I partecipanti preparano un piano di azione tempificato e con KPI misurabili rispetto alla loro specifica situazione e alla loro specifica area di necessità.
Risultati
- Applicare i principi della Inclusive Leadership per usare a proprio vantaggio le differenze e assicurare il coinvolgimento di tutti.
- Valorizzare l’impatto di diversità e inclusione sul servizio reso al cliente.
- Dimostrare come le dinamiche di inclusione delle diversità migliorino i livelli di impegno e performance.
- Identificare gli step per facilitare un clima di inclusione.
- brochure Area Formazione
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