L’ingrediente fondamentale per il successo e la soddisfazione personale e organizzativa.
immagine Fiducia

marchio TalkActiveIl workshop si focalizza sulla imprescindibile relazione tra fiducia, comportamenti e risultati. Analizzando dinamiche relazionali e concreto impatto dei comportamenti i partecipanti si allenano a scegliere in modo etico e consapevole i migliori “modi di porsi”, che possono impattare positivamente sul raggiungimento degli obiettivi.

Perché

La fiducia è sempre stata considerata un elemento intangibile, qualcosa da costruire giorno dopo giorno e più pertinente alle relazioni private che a quelle professionali.

In realtà proprio la storia recente ha ripetutamente dimostrato che la fiducia - presente o assente - ha un peso specifico notevole nel conto economico delle società.

Infatti un contesto aziendale privo di fiducia paga costi di gestione rilevanti e che esercitano un forte impatto sul raggiungimento dei profitti: assenteismo, tempi e risorse sprecate, progetti bloccati, burocrazia... Senza contare che un clima di fiducia diffusa è alla base di un nuovo approccio alla gestione del lavoro, dallo smart working all’utilizzo della banca ore.

Valorizzare questo tema è un modo per aumentare la profittabilità dell’organizzazione.

Cosa

Strutturato come laboratorio, aiuta le persone a comprendere il potere esponenziale dei comportamenti individuali e relazionali in ambito professionale e non solo.

Attraverso momenti di riflessione e sperimentazione pratica permette di acquisire la consapevolezza di come e quanto possiamo impattare sui risultati di business attraverso il nostro modo di porci quotidiano.

Come

Il workshop si articola attraverso riflessioni ed esercizi individuali e di team.

L’esperienza può essere sviluppata sia con una sessione di aula tradizionale, che in combinazione con esercizi di soft outdoor.

I partecipanti sperimenteranno come obiettivi irraggiungibili (o raggiungibili in tempi lunghi e con costi elevati) singolarmente possano essere raggiunti in maniera molto più efficace operando in e con un team coeso.

Risultati

  • Sviluppo di credibilità individuale ed affidabilità reciproca.
  • Implementazione di comportamenti che aumentino in maniera esponenziale la velocità di azione.
  • Miglioramento consistente delle performance individuale e dei risultati di business.

Leggi anche Vaillant: l’organizzazione basata sulla fiducia intervista a Maurizio Rizzi, Direttore Risorse Umane e Debora Maja, HR Business Partner

Il progetto formativo sviluppato da VisionMind sul tema della Fiducia ha portato noi manager di Vaillant Group Italia ad approfondire dinamiche personali ed interpersonali, sia in termini di relazioni che di sviluppo del business, attraverso un percorso che ci ha permesso di comprendere come questo fondamentale tema impatti in misura assolutamente concreta sulle performance aziendali.
VisionMind ha soddisfatto la naturale propensione manageriale alla “concretezza” senza rinunciare all’approfondimento “filosofico”, guidando il lavoro comune attraverso concetti chiave e spunti di sicuro stimolo ed interesse.
La forza formativa di VisionMind ha rappresentato per noi una lente di ingrandimento capace di affondare lo sguardo con estrema naturalezza nel particolare per farci scorgere nel punto più profondo della realtà un estremo “senso di facilità”.

Maurizio Rizzi, HR Director, Vaillant Group Italia