Un grande gruppo internazionale, leader globale nei capital goods, presente in 180 paesi, con 160.000 dipendenti e la prospettiva di espandere la propria presenza nei mercati emergenti, dispone di 12 marchi e di una forte spinta all’innovazione di prodotti e servizi, anche attraverso nuove joint ventures.
La forte crescita del gruppo e l’espansione globale, ha reso necessario negli ultimi anni, l’inserimento di alti potenziali e risorse qualificate, che oltre ad essere portatrici di valore per l’azienda, evidenziano l’attesa di un contesto professionale che permetta loro una rapida crescita, in un clima inclusivo e con sistemi di welfare.
La sfida
In un’organizzazione così complessa, variegata ed internazionale, strutturare una fase di onboarding era diventato cruciale, per facilitare l’inserimento delle persone nell’organizzazione, sin dalle prime fasi, permettendo loro di comprendere velocemente il contesto organizzativo, i processi e i valori core dell’azienda. Per i neo assunti l’induction doveva significare, nella logica progettuale, uno dei primi step in cui avere conferma della bontà della scelta fatta e nel contempo per avere visibilità dei diversi brand, prodotti e servizi che l’azienda offre sul mercato.
La soluzione
Tenendo conto delle specificità del contesto e dei bisogni evidenziati dagli Hr, è stato progettato e realizzato un intervento che potesse coniugare i diversi obiettivi: coinvolgere molte persone contemporaneamente, permettendo delle sessioni il più possibile interattive e partecipative; far vivere e sperimentare ai nuovi assunti l’azienda nel suo complesso e condividere i valori, la mission e la vision. Si è deciso di coinvolgere i manager e gli specialist di alcuni enti, per creare sinergie e reti tra le persone, permettendo ai nuovi assunti di interfacciarsi direttamente con la linea, attraverso gli interlocutori più apprezzati e riconosciuti.
Il percorso dell’induction è stato studiato per favorire la partecipazione attiva delle persone, coinvolgendole attivamente e favorendo la loro motivazione, attraverso attività di icebreaking e di teambulding in cui poter sperimentare attivamente i principali valori aziendali e acquisire il mindset promosso dall’azienda.
In particolare i momenti di Icebreaking e teambuilding sono stati strutturati come giochi di ruolo/negoziali, partendo dal tema chiave dell’anno: l’integrazione, la sostenibilità, l’innovazione.
Ogni attività è stata disegnata e realizzata nei minimi dettagli per richiamare il concetto. I partecipanti si sono sfidati, infatti, nell’organizzazione di uno spazio fieristico, nella realizzazione e nel lancio di una bevanda sostenibile e naturale, nella produzione di prototipi di manufatti con materiali di riciclo, nella costruzione di una favola, partendo da elementi riconducibili al mondo aziendale.
Il risultato
Gli effetti di un processo strutturato di Induction, sono risultati consistenti per tutti gli attori coinvolti: l’azienda, i diversi enti e i nuovi collaboratori, come ben hanno evidenziato i dati della Survey. L’azienda ha potuto disporre di un prezioso strumento efficace ed efficiente per poter coinvolgere e creare un senso di appartenenza nei collaboratori, superando le visioni miopi o settoriali, spesso presenti nelle persone appena inserite. E’ aumentata la produttività in minor tempo, incrementando il ROI, sin dalle prime fasi di inserimento. L’organizzazione ha avuto l’opportunità di veicolare valori e comportamenti aziendali che permeano le dinamiche professionali e che contribuiscono a generare condivisione, incrementando l’onboarding delle persone.
I partecipanti hanno apprezzato l’intervento, che per quanto contenuto nei tempi, ha permesso loro di: sperimentare direttamente la complessità organizzativa ed entrare in contatto con i diversi brand e con le eccellenze aziendali; conoscere e interfacciarsi con manager di altri enti; toccare con mano l’interesse e la volontà dell’azienda nel prendersi cura del loro sviluppo, incrementando la talent retention ed il senso di appartenenza al Gruppo.
Consulenza Supporto ai processi di induction