marchio VisionMind
Leadership creativa - Competenze che guidano il cambiamento - copertina
Competenze che guidano il cambiamento.
Autori e curatori

Gerard Puccio, Marie Mance, Mary Murdock

Contributi

Barbara Calvi

Argomenti

Change management, gestione dell'innovazione - Leadership, coaching

In breve

Oggi è compito dei manager essere leader: rispondere con efficacia e visione del futuro ai cambiamenti. Questo libro vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità creative per diventare un leader di successo!

Presentazione del volume

Una leadership di successo, ai nostri giorni, si fonda sulla capacità di ogni individuo di guidare in maniera proattiva il cambiamento: in breve sull'essere creativi.
Questo libro aiuterà i lettori a sviluppare il loro talento creativo e a utilizzarlo come dei veri leader, fornendo un concreto set di principi che, una volta interiorizzati, cambieranno per sempre il modo di gestire le situazioni.

Il volume punta su questi concetti:

  • Dimostrare che la creatività è un processo che conduce al cambiamento e come i leader possono aiutare individui e organizzazioni a crescere, facilitando le trasformazioni produttive.
  • Utilizzare il processo di Creative Problem Solving (CPS) che fornisce i passaggi concettuali e gli step di processo - diagnosi, visione, strategia, ideazione, valutazione, contestualizzazione e tattica - per aumentare la propria effi cacia nel creare e gestire il cambiamento.
  • Fornire casi studio reali che mostrano il processo CPS in azione, con un focus particolare su come: divenire un leader del cambiamento, costruire una cultura creativa in azienda, supportare un clima creativo.

Gerard J. Puccio, insieme a due riconosciute esperte di leadership come Mary Mance e Mary C. Murdock, presenta un libro coinvolgente ed estremamente pragmatico che sa unire una tradizione importante di contenuti con la fruibilità necessaria a gestire il quotidiano. Un libro fondamentale per ampliare il proprio modo di guidare e gestire progetti, team e organizzazioni.

Gerard J. Puccio è docente e chairman dell'International Studies in Creativity presso l'Università di Buffalo (NY). La sua attività è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Oltre alla sua attività accademica il professor Puccio fornisce la propria consulenza a numerose organizzazioni internazionali.