Come sviluppare una strategia di successo basata sulle capacità.
Autori e curatori
Paul Leinwand, Cesare Mainardi
Argomenti
Principi di organizzazione - Scenari, strategie aziendali - Change management, gestione dell'innovazione - Testi generali, marketing strategico, piani marketing
In breve
Un arsenale di tecniche e idee per conseguire (o ritrovare) successo duraturo anche in mercati maturi! Frutto di una pluriennale esperienza di consulenza strategica in Booz & Company (dove gli autori hanno collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business).
Presentazione del volume
L'intuizione di fondo degli autori di questo libro è che la coerenza strategica nel mondo dell'economia e delle imprese rappresenta l'autentico vantaggio essenziale. Per essere definita coerente, un'azienda deve avere le idee chiare e mantenere una forte concentrazione su tre elementi fondamentali: il suo posizionamento sul mercato (o, se preferite, lo "stile di gioco" che sceglie di adottare); le sue capacità distintive, che funzionano come un sistema unitario; il suo portafoglio di prodotti e servizi.
Leinwand e Mainardi illustrano con semplicità e accuratezza una serie di strumenti operativi di provata efficacia per creare un'azienda strategicamente coerente.
Strumenti da loro stessi messi a punto e frutto della comune esperienza di consulenti di strategia in Booz & Company, una società che ha collaborato con molte aziende in momenti di crisi e di trasformazione del business. Un vero e proprio osservatorio privilegiato, quello di Booz, che ha consentito agli autori di condensare in questo libro l'arsenale di tecniche e idee vincenti grazie alle quali grandi imprese globali come Amazon, Zara e Procter & Gamble hanno conseguito un successo duraturo.
Non sono molte le imprese che nell'attuale panorama globale riescono a guadagnarsi "il diritto di vincere": questo libro vi aiuterà a far sì che la vostra azienda possa essere tra quelle!
Paul Leinwand è partner di Booz & Company. Offre la sua consulenza nell'ambito della strategia e della creazione delle capacità. È coautore di molti libri dedicati a questi argomenti, tra cui Cut Costs and Grow Stronger (scritto insieme a S. Banerji e C. Mainardi), pubblicato da Harvard Business Press.
Cesare Mainardi è attualmente CEO di Booz & Company. Nell'arco della sua carriera professionale ha avuto modo di collaborare con molte grandi aziende globali, guidandole nelle trasfornazioni più importanti e delicate. È coautore di Cut Costs and Grow Stronger e di molti articoli pubblicati dalla Harvard Business Review e da strategy+business.