Una lettura estremamente interessante è il report IBM 2010 sul tema della Complessità. IBM, infatti, si propone di offrire una fotografia biennale sulle priorità chiave dei CEO provenienti da ogni tipo di settore a livello internazionale. In particolare per questa tornata sono stati intervistati one to one ben 1500 CEO.
I risultati? Ecco i 4 punti principali.
Ci si aspetta che la complessità presente oggi possa solo aumentare. Oltre la metà dei CEO dubita di essere in grado di poterla gestire.
Il 79% dei CEO si aspetta una maggiore complessità negli anni a venire. D’altraparte un gruppo di organizzazioni è stato in grado di tradurre questo in un vantaggio economico e finanziario negli scorsi 5 anni.
La Creatività è la qualità di Leadership più importante.
Osare ed incoraggiare la sperimentazione e l’innovazione nelle proprie organizzazioni. I Leader Creativi si aspettano di proporre importanti cambiamenti nel modello di business per realizzare le proprie strategie. Per avere successo, rischiano, trovano nuove idee e propongono innovazione nel modo di gestire e comunicare.
Le organizzazioni di maggior successo creano I propri prodotti e servizi in stretta collaborazione con I propri clienti ed integrano i clienti all’interno dei propri processi chiave.
Adottano nuovi canali per coinvolgere I client ed essere allineati con I loro bisogni. Attraverso l’utilizzo dei dati disponibili, i CEO possono fare della specifica conoscenza dei propri clienti la loro priorità principale.
Le aziende con le migliore performance, gestiscono la complessità in condivisione con clienti e partner.
Questo grazie alla semplificazione dei processi e dei prodotti ed aumentando la flessibilità nel modo di lavorare , di accedere alle risorse, ed entrare nel mercato internazionale. I leader Creativi si aspettano il 20% di crescita da nuove fonti They do so by simplifying operations and products, and increasing dexterity to change the way they work, access resources and enter markets around the world. Compared to other CEOs, dexterous leaders expect 20 percent more future revenue to come from new sources.
Come possono, quindi, i CEO capitalizzare la complessità?
Gli effetti della complessità in aumento richiama i CEO ed i team a guidare le proprie organizzazione con una solida creatività, creare un rapporto differenziato con i propri clienti, e a strutturare i propri processi organizzativi e produttivi con velocità e flessibilità.
IBM Ceo Study Profiting on Complexity 2010