perché

Perché

A volte si ha infatti la sensazione che le iniziative training, coaching, team building, siano percepite come eventi scollegati da una visione complessiva, e non quindi come risposta a specifiche e puntuali richieste del business o del mercato.

Modelli eccessivamente complessi, strutture ardite, matrici a tre o cinque ingressi, però, possono essere controproducenti.

Come

Come

Una architettura formativa che sia al tempo stesso semplice e correlata agli obiettivi dell’organizzazione e ai suoi modelli di riferimento (Performance Management System, Percorso Sviluppo Talenti, MBO) può rivelarsi una grande alleata quando è necessario coinvolgere e stimolare alla partecipazione attiva Manager e impiegati rispetto al tema formativo.

le soluzioni

Le soluzioni

Chiarezza, facilità di lettura e gradevolezza nella presentazione formale sono i fondamentali per questo delicato strumento.

VisionMind ha supportato in questi anni numerose organizzazioni clienti, partendo proprio dall’esperienza maturata nelle aule, parlando con i partecipanti, cercando di spiegare un filo conduttore, spesso presente, ma altrettanto spesso non esplicitato.

Le possibilità offerte possono essere molteplici:

 

Analisi

Interviste e/o Focus Group con la linea e HRBP, per condividere logiche e coinvolgere, fin dalle prime battute tutti gli elementi chiave dell’organizzazione.

Attività in partnership

Un supporto per costruire l’architettura a quattro mani, condividendo best practices ed esperienze del settore e non, attraverso una serie di possibili momenti: analisi; definizione macro; struttura di dettaglio; preparazione materiali marketing a supporto; preparazione lancio.

Attività chiavi in mano

Definizione completa della struttura, in autonomia, ma garantendo continui aggiornamenti comunicativi.

Redazione editoriale e grafica catalogo

Eventuali cataloghi a supporto possono essere realizzati, grazie alla partnership con studi grafici specializzati sia in ambito digital che cartaceo, con diversi livelli di creatività e innovazione.

Comunicazione architettura all’interno dell’organizzazione

Il momento della vendita interna è tanto importante quanto la realizzazione: una vista esterna può essere funzionale, per uscire dai paradigmi delle relazioni aziendali ed essere di supporto concreto nella strutturazione di un percorso comunicativo completo e accattivante. Teaser, mailing, newsletter, fiera della formazione, HR day... strumenti testati per qualsiasi tipo di approccio ed esigenza.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulente di riferimento:
Barbara Calvi
curriculum vitae [130 kb]
Edoardo Lombezzi
curriculum vitae [127 kb]