Vendere di più, vendere meglio, superando le proprie barriere

Perché

TalkActiveUn’organizzazione può continuare ad esistere nella misura in cui riesce a trarre profitto dai propri beni e/o servizi.

In quale modo il Dipartimento commerciale può contribuire a questo risultato?

Come possiamo rendere la forza vendita in grado di utilizzare gli strumenti a sua disposizione, fronteggiando sfide sempre nuove e dai contorni poco definiti?

Sales Excellence: il metodo Talkactive™ ha l’obiettivo di riorganizzare e orientare in maniera più efficiente ed efficace tutte le competenze commerciali apprese in aula o sul campo, adattandole al contesto odierno.

Cosa

È un Workshop che, in maniera estremamente attiva, coinvolge tutti i professionisti della vendita, a qualsiasi livello, fornendo loro l’opportunità di risolvere in maniera strutturata le problematiche legate alla gestione del cliente: dall’approccio alla fidelizzazione.

La sessione si propone innanzi tutto di individuare le specifiche problematiche legate al contesto, alla persona, alla tipologia di business... per poi poter fornire in maniera collettiva, ma guidata, risposte concrete e circostanziate che possano essere trasformate in azione immediatamente.

Come

Workshop facilitato della durata di 2 giorni estremamente interattivo, grazie anche alla innovativa metodologia TalkActive che porta i partecipanti ad essere protagonisti della sessione stessa.

La struttura si divide in tre grandi aree:

  1. Analisi - Il facilitatore, che avrà sempre un solido background aziendale in Direzioni Vendite e Commerciali, evidenzierà in maniera sistematica le aree critiche nel processo di vendita attraverso una serie di domande strutturate e stringenti che tengono conto sia degli aspetti soggettivi-emotivi che di quelli oggettivi di contesto.
  2. Benchmark - Il gruppo propone, in maniera guidata, una condivisione delle best practices aziendali e di mercato per individuare la risposta migliore ad ogni area individuata
  3. Azione - I partecipanti preparano un piano di azione tempificato e con KPI misurabili rispetto alla loro specifica situazione ed alla loro specifica area di necessità.

Il workshop è interamente personalizzabile, sia nella struttura che nei contenuti (es. tipologie specifiche di business o diversi livelli di maturità della forza vendita) e viene costruito a sei mani con la Direzione Commerciale/Vendite e la struttura HR.
Può essere preceduto, inoltre, da test o assessment per la valutazione del potenziale o della performance sul tema Sales.

Risultati

  • Individuazione delle aree specifiche di miglioramento rispetto al processo di vendita.
  • Identificazioni delle soluzioni realmente percorribili nello specifico contesto aziendale e di mercato e dalle persone coinvolte.
  • Costruzione di un piano di azione molto operativo, tempificato e misurabile direttamente durante la sessione.
  • Valorizzazione di formazione o attività svolte in precedenza.