marchio VisionMind
Dalla comprensione del problema alla scelta della soluzione migliore: gli strumenti della creatività.
immagine Creative Problem Solving

Partendo dalla comprensione delle specifiche differenze tra analisi, sviluppo e ricerca della soluzione il workshop permette di padroneggiare una metodologia organizzata di problem solving. Supportato da un kit di strumenti operativi, utilizzabili nella pratica quotidiana, Creative Problem Solving guida l’elaborazione delle soluzioni e neutralizza il rischio di approcci affrettati e poco efficaci.

Perché

Il modello CPS© ha una storia estremamente ricca e interessante. Fu elaborato da Alex Osborne nel 1953, e oggi può contare su oltre 60 anni di sviluppi e ricerche teoriche e sul campo.

Oggi CPS© costituisce uno dei migliori strumenti al mondo per lo sviluppo del pensiero creativo e del Problem Solving.

La formazione CPS© fornisce un valido approccio alla risoluzione di ogni tipologia di problema in azienda.

Cosa

Il corso-laboratorio permette di definire una netta separazione tra analisi e ricerca della soluzione, così da evitare approcci affrettati e poco efficaci e di imparare a esaminare la criticità nelle sue molteplici forme e nei suoi diversi impatti all’interno della struttura aziendale (cultura, risorse, economics, collaboratori). Infine, l’ultimo step è quello di uscire da schemi precostituiti, come il classico “abbiamo sempre fatto così”, per evitare di arrendersi a criticità, o seguire strade efficienti, ma di breve periodo.

Come

Il workshop vede dapprima la definizione e l’apprendimento del processo all’interno di una struttura guidata (simulazioni per l’acquisizione e la gestione del metodo), per poi passare all’attività concreta su una o più problematiche reali individuate dall’organizzazione aziendale: gestione di criticità, cambiamenti organizzativi, rinnovamento di politiche commerciali, difficoltà organizzative. Si tratta di un lavoro attivo tramite cui i partecipanti potranno identificare una soluzione percorribile attraverso le diverse fasi:

  • esplorare la sfida - trovare il reale obiettivo; identificare i fatti correlati; analizzare il problema;
  • generare le idee - avorare con idee innovative e creative;
  • preparare l’azione - trovare la soluzione percorribile; implementare la soluzione, ovvero rendere la soluzione accettabile all’interno dell’organizzazione aziendale.

Il workshop è disponibile anche in modalità blended, demandando la prima parte di apprendimento del processo a un modulo e-learning e concentrando la parte presenziale all’aspetto laboratoriale, lavorando su casi concreti individuati insieme all’azienda.

Risultati

  • Comprendere la reale natura del problema, al di là dei propri paradigmi (non ho tempo, non so farlo, l’azienda...) in maniera evidente e auto-evidente.
  • Padroneggiare il metodo e gli strumenti per gestire le problematiche reali.
  • Costruire una metodologia comune nella gestione delle problematiche che di volta in volta emergono.
La demo del workshop "Creative Problem Solving" in versione e-learning