perché

Perché

A volte si ha infatti la sensazione che le iniziative training, coaching, team building, siano percepite come eventi scollegati da una visione complessiva, e non quindi come risposta a specifiche e puntuali richieste del business o del mercato.

Modelli eccessivamente complessi, strutture ardite, matrici a tre o cinque ingressi, però, possono essere controproducenti.

Come

Come

Definire modelli di competenze o di performance, fotografie del presente o prospettive del futuro, architettura formative che siano al tempo stesso semplici e correlate agli obiettivi dell’organizzazione e ai suoi modelli di riferimento può rivelarsi una modalità efficace per coinvolgere e stimolare la partecipazione attiva di Manager e impiegati rispetto al tema HR, rendendo i processi di Gestione delle Risorse più concreti e vicini alle necessità del Business.

le soluzioni

Le soluzioni

VisionMind ha supportato in questi anni numerose organizzazioni clienti, partendo proprio dall’esperienza maturata direttamente in azienda e nelle aule, ascoltando i propri interlocutori, con un occhio attento alle tendenze organizzative ed ai bisogni concreti.

Le possibilità offerte possono essere molteplici:

 

Analisi

Interviste e/o Focus Group con la linea e HRBP, per condividere logiche e coinvolgere, fin dalle prime battute tutti gli elementi chiave dell’organizzazione.

Attività in partnership

Un supporto per costruire il progetto a quattro mani, condividendo best practices ed esperienze del settore e non, attraverso una serie di possibili momenti: analisi; definizione macro; struttura di dettaglio; preparazione materiali marketing a supporto; preparazione lancio, predisposizione assessment o processi di valutazione.

Attività chiavi in mano

Definizione completa della struttura, in autonomia, garantendo, però, continui aggiornamenti comunicativi.

Redazione editoriale e grafica catalogo

Eventuali cataloghi a supporto possono essere realizzati, grazie alla partnership con studi grafici specializzati sia in ambito digital che cartaceo, con diversi livelli di creatività e innovazione.

Comunicazione architettura all’interno dell’organizzazione

Il momento della vendita interna è tanto importante quanto la realizzazione: una vista esterna può essere funzionale, per uscire dai paradigmi delle relazioni aziendali ed essere di supporto concreto nella strutturazione di un percorso comunicativo completo e accattivante. Teaser, mailing, Newsletter, fiera della formazione, HR day…. Strumenti testati per qualsiasi tipo di approccio ed esigenza.

Per informazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Consulente di riferimento:
Barbara Calvi
curriculum vitae [130 kb]
Edoardo Lombezzi
curriculum vitae [127 kb]