Abbattere le barriere

Perché

Cambiamento, leadership, creatività: quante riflessioni abbiamo dedicato a queste tre semplici parole? Quanto sono risultate importanti nel successo delle nostre vite personali e professionali?

Ecco alcuni presupposti chiave:

  • la creatività è un processo che guida il cambiamento; non è possibile mutare senza poterla implementare realmente;
  • i leader devono aiutare individui e organizzazioni a costruire un cambiamento produttivo;
  • la creatività è una competenza chiave per lo sviluppo della leadership oggi;
  • aumentare il proprio livello di creatività significa migliorare l’efficacia della propria leadership.

Cosa

Ampliare le proprie usuali modalità di pensiero per affrontare nuove sfide reali e concrete.

Un approccio pragmatico ed orientato al fare, per un tema normalmente vissuto come destinato a solo pochi eletti, appartenenti a determinate categorie.

Un approccio alla creatività che deriva da anni di lavoro e consulenza all’interno di aziende di ogni settore e dimensione, orientate al raggiungimento di obiettivi ambiziosi, o desiderose di costruire nuove modalità di azione.

Come

Un percorso di due giornate-laboratorio per una correlazione fattuale tra strumenti operativi e competenze di pensiero. La costruzione di un progetto attraverso l’analisi di passaggi chiave:

competenza diagnostica:
esaminare la situazione

competenza di visione:
articolare un’immagine realistica del progetto

competenza strategica:
identificare gli elementi chiave da affrontare

competenza ideativa:
produrre pensieri innovativi per produrre cambiamenti

competenza valutativa:
verificare la qualità delle idee implementate per sviluppare soluzioni percorribili

competenza contestuale:
comprendere le relazioni, le condizioni e le circostanze per supportare il cambiamento

competenza tattica:
costruire step realizzabili e misurabili per implementare il cambiamento.

    Risultati

    • Migliorare le relazioni tra gruppi manageriali in presenza di sfide importanti.
    • Saper diagnosticare situazioni complesse e disegnare piani che possano rispondere in maniera efficace agli scenari in atto.
    • Superare le resistenze all’interno dell’organizzazione.
    • Costruire un clima positivo ed orientato all’accoglimento del nuovo.
    • Coinvolgere i propri colleghi/collaboratori in un’atmosfera di produttività reale.
    scheda workshop
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