È stato di grande valore ed un vero piacere poter svolgere insieme al mio team HR un percorso di sviluppo con VisionMind. La vostra professionalità unita alla capacità di comprendere i nostri bisogni e la nostra cultura aziendale ci ha consentito di acquisire una maggiore consapevolezza e efficacia manageriale. Grazie!

Silvia ParmaGlobal HR Manager - BU Protection and Connection, ABB

La prima parola che mi viene in mente pensando a VisionMind è entusiasmo: l'entusiasmo dei partecipanti ai corsi che abbiamo iniziato ad organizzare, che è la prova della freschezza dell'approccio dei formatori; l'entusiasmo dei formatori che provano un'autentica passione per i temi che hanno affrontato dapprima in ruoli di business e che ora condividono in aula; l'entusiasmo del mio team HR, che si sente stimolato in un confronto qualitativo d'eccellenza. Mi piace molto lavorare con voi!

Silvana IseniHRBP, Bonduelle Italia

Nel mio tragitto professionale attraverso varie aziende multinazionali, con l'ultimo approdo in Carrefour, ho avuto il piacere di incontrare e collaborare con VisionMind, una società intimamente appassionata e attenta ad alcune parole chiave che considero la linfa vitale della formazione di oggi e di domani, in un contesto così complesso, come i giorni che viviamo. Le parole sono: innovazione, bellezza, felicità, coraggio, progettualità, teamwork. Grazie al contributo di VisionMind queste parole, così necessarie oggi nelle organizzazioni, sono diventate progetti formativi di successo. A VisionMind quindi il mio sincero grazie per aver portato queste parole nei propri corsi e nell’interpretazione quotidiana del proprio modo di lavorare.

Fabio GabbianiDirezione Risorse Umane, Carrefour Groupe

Personalmente credo poco nella formazione “one shot”, nella formazione avulsa da un contesto di education; credo invece nel concetto di “percorso di apprendimento”, nella definizione di un piano di crescita manageriale progressivo e continuativo nel tempo inserito in un quadro di sviluppo del business di un’azienda. Per me il manager vincente è quello che cresce con l’azienda in cui opera, affina, sviluppa e mette al servizio dell’azienda stessa le competenze che servono in quel contesto lavorativo e le fa crescere con l’evolversi delle priorità aziendali. Per questo imposto sempre collaborazioni di lungo respiro con le società di education manageriale che mi ispirano fiducia e che mi dimostrano sul campo di meritarsela. VisionMind e i suoi fondatori sono indubbiamente una di queste società. Ecco perché, dopo i tanti anni di collaborazione quando operavo nel Gruppo Iveco, li ho coinvolti nella sfida professionale che mi vede impegnato oggi in FPT Industrial. Dopo aver definito vision, mission e valori, abbiamo iniziato a lavorare sul know how delle persone, sia tecnico che manageriale e comportamentale. Un’azienda sostanzialmente da creare, da far crescere, con persone provenienti da esperienze professionali eterogenee, presente in tutto il mondo. Una sfida importante che ha richiesto e richiede tutt’ora investimenti formativi importanti. Ho quindi chiamato le due società di mia fiducia, tra cui VisionMind a cui ho chiesto di lavorare su tre ambiti: effective communication per lo “zoccolo duro” dei nostri quadri di area industriale (circa 100 persone coinvolte), un programma di coaching individuale per il team direzionale (una decina di Vice President coinvolti) e, a partire da giugno di quest’anno, un’attività di formazione cross cultural per accrescere l’integrazione dei manager aziendali provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Latin America, Cina, USA. Cosa mi ha sempre spinto, in concreto, in questi anni a utilizzare VisionMind? Quattro aspetti del loro modo di lavorare: l’innovazione della proposta formativa, la flessibilità rispetto alle esigenze del cliente, la rapidità nel capirne le esigenze e la capacità di “customizzare” i programmi di formazione, cioè di costruire davvero il programma formativo assieme al cliente. Queste caratteristiche sono fondamentali, a mio parere, nell’attuale contesto di business, caratterizzato da aziende che vogliono spendere sempre meno e sempre meglio, specie in un mercato stagnante come l’Europa. Chi le possiede, come VisionMind, ha una capacità distintiva che fa la differenza tra una delle tante società che offrono formazione e un player vincente sul mercato.

Guido MoscheniVP HRBP Global Manufacturing, CNH Industrial

In VisionMind ho trovato una struttura molto solida, che ha saputo offrire a Credit Agricole una consulenza formativa di qualità, orientata alle nostre reali necessità aziendali, e soprattutto modulabile in funzione degli obiettivi attesi e della popolazione coinvolta nei diversi workshop.
Ho riscontrato disponibilità, puntualità e correttezza: ringrazio davvero VisionMind per il supporto e la proattività!

Roberta SormaniHead of HR, Crédit Agricole Corporate & Investment Bank

VisionMind lavora con noi da alcuni anni gestendo percorsi legati allo stress, argomento piuttosto delicato da trattare in aule trasversali composte da manager e professional. Nondimeno la competenza professionale, la modalità innovativa di gestione del workshop, la capacità di ascolto dimostrate dai trainer consentono di raggiungere risultati superiori alle aspettative sia come indice di gradimento che come qualità della risposta. Ora il corso viene consigliato dai partecipanti stessi ai loro colleghi, e questo ci fa capire che abbiamo fatto centro nel soddisfare il bisogno formativo.

Paola AlbertelliLearning & Development - Human Resources & Organization Department, Europ Assistance Italia

VisionMind ha accompagnato EY in molti dei nostri più ambiziosi progetti di Formazione. Il mercato richiede oggi un continuo cambiamento per restare al passo con tutti i nuovi trend, e questo pone una grande sfida di adattamento per le aziende. VisionMind è stato un partner fondamentale per noi in molte fasi di cambiamento. Non solo ci ha aiutato a trasmettere alla nostra popolazione aziendale nuove competenze (di leadership soprattutto), ma sta contribuendo a costruire una nuova forma mentis, più pronta a leggere la complessità che i nostri manager affrontano quotidianamente nel business e nella gestione dei loro team.

Silvia Antonella LapollaLearning & Development - Supervising Associate | Cross SL Learning Coordinator, EY

Lavoro con VisionMind da diversi anni, e non finisco mai di stupirmi della capacità puntuale e precisa che ha il loro team di disegnare progetti che colgono appieno e risolvono al meglio i bisogni formativi, raggiungendo pienamente gli obiettivi in aula.
Innovazione continua, energia, passione, pragmatismo ed efficacia sono le parole che identificano il modo di essere e operare di una delle più belle realtà nell’ambito della formazione in Italia.

Enrico Bovina Direttore Corporate University, Ferrero

La collaborazione con il team di VisionMind ha confermato negli anni la professionalità di una società divenuta partner per alcuni nostri progetti formativi, in particolare focalizzati su temi di Communication Skills e di Team Management.
La puntualità dei servizi e il supporto metodologico forniti da VisionMind sono tratti che riconosciamo e che, come Banca e come Ufficio Formazione Manageriale, ricerchiamo costantemente nelle attività formative che portiamo avanti.

Nicoletta Bernasconi Responsabile Ufficio Formazione Manageriale, Intesa Sanpaolo Group Services

Per me VisionMind sa imprimere “leggerezza” ai progetti, secondo il principio enunciato da Italo Calvino nelle sue splendide Lezioni Americane. La leggerezza è la qualità che solo i grandi scrittori epici sanno imprimere agli eventi, anche quelli più “gravi”: arriva solo dopo un lungo esercizio di comprensione della complessità e si accompagna a grande precisione. Così mi piace riassumere la collaborazione con il team VisionMind: stimolante, efficace ed efficiente in un momento in cui la velocità di esecuzione non può prescindere da grande controllo e qualità. Con un’armonia di fondo che rende la collaborazione molto fluida.

Sara ScapinelloTraining and Development & Internal Communications Manager, Luigi Lavazza SpA

Vision Mind è un partner che ascolta il cliente, lo stimola a pensare e ad andare oltre alle esigenze di breve periodo.
Costruisce soluzioni formative insieme al cliente, e alla qualità accompagna la velocità di realizzazione.
Professionisti provenienti da differenti esperienze e diversi mercati rappresentano un valore e il fattore distintivo rendendo la formazione una leva di Business e di Trasformazione Culturale per il cliente.

Mariagrazia BizzarriHead of People Development, Nexi

Dalla sua costituzione VisionMind è stata partner dell’offerta formativa di NTT Data Italia. Le ragioni di questa lunga collaborazione sono diverse: l’approccio innovativo e internazionale, unito ad una solida metodologia, delle loro proposte formative; la capacità dei formatori di stimolare nelle nostre persone comportamenti concreti di cambiamento; la capacità di contestualizzare i percorsi formativi rispetto alle nostre specifiche esigenze. Non ultimo, apprezziamo il periodico confronto con il management di VisionMind sulle esperienze e gli approcci di sviluppo nelle organizzazioni.

Antonio VitaleHuman Resources Vice President NTT Data Italia

Abbiamo sviluppato con VisionMind un progetto formativo all’interno della nostra struttura Consulting che ha risposto pienamente alle esigenze di sviluppo richieste sia dal Management che dai partecipanti.
I fattori chiave sono stati la costruzione di un percorso realmente su misura, l’alta professionalità e competenza dei facilitatori, e la grande apertura al confronto nelle fasi intermedie del progetto che ci ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo posti.
La competenza e l’entusiasmo trasmesso dal loro team fa di VisionMind un partner di grande valore.

MariaCristina CiarloniCountry HR Manager Italy, Oracle

Lavorare con VisionMind è per noi altamente motivante perché sono “dispenser vivente” di energia, entusiasmo, apertura al nuovo e stimoli. Il saper cogliere le nostre esigenze e proporre soluzioni innovative in linea con la nostra cultura e i valori aziendali è stato per noi un elemento di grande sintonizzazione e punto di partenza per la costruzione di una solida relazione professionale.

Marcello BugariAcademy e Comunicazione Interna - Direzione Risorse, Reale Mutua

VisionMind è un partner che sa coniugare contenuti, idee, esperienza, tempismo, passione e reale attenzione alle specificità e agli obiettivi del cliente.
VisionMind possiede inoltre una sensibilità e una piacevolezza relazionale che ne impreziosiscono ancora di più il supporto, rendendo facile e altamente produttiva la collaborazione.
Dopo diversi anni e progetti vissuti insieme ne apprezzo sempre più il valore.

Alessandra RizziTalent and Organizational Development Manager Italy and Malta - Human Resources, Sanofi

Il progetto formativo sviluppato da VisionMind sul tema della Fiducia ha portato noi manager di Vaillant Group Italia ad approfondire dinamiche personali ed interpersonali, sia in termini di relazioni che di sviluppo del business, attraverso un percorso che ci ha permesso di comprendere come questo fondamentale tema impatti in misura assolutamente concreta sulle performance aziendali.
VisionMind ha soddisfatto la naturale propensione manageriale alla “concretezza” senza rinunciare all’approfondimento “filosofico”, guidando il lavoro comune attraverso concetti chiave e spunti di sicuro stimolo ed interesse.
La forza formativa di VisionMind ha rappresentato per noi una lente di ingrandimento capace di affondare lo sguardo con estrema naturalezza nel particolare per farci scorgere nel punto più profondo della realtà un estremo “senso di facilità”.

Maurizio RizziHR Director, Vaillant Group Italia

Volevamo dare ai nostri colleghi una formazione nuova, con uno spirito fresco e dinamico. Ci siamo rivolti a VisionMind per la sua capacità di offrire una modalità diversa e flessibile di interpretare la formazione. Abbiamo trovato un partner che ha saputo cogliere i nostri bisogni e trasferirli in un progetto sulle soft skill originale, di impatto e in grado di stimolare i partecipanti.

Nadia SevergniniHR Manager, Willis Towers Watson

Avevamo in mente un mentoring diverso da quello tradizionale, e VisonMind - forte della sua rapidità di pensiero e capacità innovativa - ci ha proposto TalkActive™: siamo così riusciti a dare voce a un numero elevato di colleghi, che stanno usando questa metodologia per confrontarsi tra loro sulle proprie sfide, scambiandosi continuamente il ruolo di mentor e mentee. Da qui parte una modalità di sviluppo cross-generazionale che fa leva sulle capacità dei singoli e sulla collaborazione tra peers.

Marco Zuccarini Responsabile Zurich Academy & HR Development, Zurich Academy